Esistono molte tecniche che possono essere utilizzate sia per la generazione di idee (Creatività) sia per la conversione di tali idee in realtà (Innovazione). Come la maggior parte degli strumenti, tutte le tecniche hanno punti positivi e punti negativi.

Dobbiamo pensare a queste tecniche di creatività e innovazione come a degli strumenti in una cassetta degli attrezzi tipo quella che utilizziamo a casa per il fai-da-te. Nella cassetta c’è una sega, una chiave inglese, un martello, un coltello e altre cosa, e sono tutte molto utili. Bisogna però scegliere lo strumento giusto (creatività / tecnica di innovazione) per ogni lavoro.

Se ti piacciono i giochi di ruolo allora “Superheroes” potrebbe essere lo strumento giusto per te.

Come funziona la tecnica “Superheroes” ?

I partecipanti fanno finta di essere un super-eroe (Superman, l’Incredibile Hulk, Batman, James Bond, Wonder Woman, Sherlock Holmes, Spiderman, ecc.) e utilizzano le caratteristiche dei loro ‘supereroi’ per attivare le idee.

Questa tecnica è ottima se si vuole creare un clima di divertimento in cui l’energia è alta e la fantasia e la metafora sono permesse, anzi sono incentivate. I super-eroi hanno competenze e capacità che sono al di fuori del “comportamento normale” e questo significa che:

(A) le persone tendono a pensare al di fuori della norma e

(B) possono giocare un ruolo che permette alle persone di esprimere idee insolite, che normalmente non potrebbero esprimere.

Le storie di supereroi, avendo anche forti elementi che possono portare a soddisfare qualsiasi desiderio, possono aiutare le persone a esprimere i desideri più difficili da raggiungere.

Attenzione però: questa tecnica può essere meno adatta per gruppi introversi o in condizioni di scarsa fiducia.

Come si utilizza questa tecnica?

1. Prepara in anticipo una serie di informazioni di carattere generale su ogni supereroe. Informazioni che potrebbero includere il nome, i poteri speciali, le debolezze, il background, l’immagine, ecc.
È inoltre possibile fornire oggetti di scena se si lavora con un gruppo estroverso.

2. Evidenzia e discuti il problema assicurandoti che tutti lo capiscano. Può essere utile fare brainstorming per elencare le idee più evidenti.

3. Seleziona un supereroe per ogni partecipante. Affidalo tu o fallo scegliere ai partecipanti da una lista che hai preparato in precedenza. Fai in modo che ragionino un po’ su questo supereroe e illustra loro in cosa consiste la vita di un supereroe al fine di aiutarli ad entrare nel ruolo.

4. I personaggi dei supereroi vengono poi utilizzati come base per assecondare ogni punto di vista. I gruppi più estroversi entreranno nel ruolo (IO riscalderò le sostanze chimiche istantaneamente con i miei occhi laser, mentre congelerò il contenitore con il mio respiro…). I gruppi più introversi tenderanno a parlare in terza persona (Superman potrebbe riscaldare le sostanze chimiche con gli occhi laser…).

5. Comincia facendo in modo che ogni super-eroe esprima alcune idee.

6. Consenti ad altri super eroi di scatenare altre idee. Ad esempio: forse, se Superman e Wonder Woman lavorassero insieme potrebbero produrre una soluzione migliore.

7. Quando hai idee sufficienti, valutale come al solito.

Se questa tecnica ti sembra poco accademica, pensa che all’Università di Berkeley (California)la utilizzano nei gruppi di Innovazione: https://www.youtube.com/watch?v=MRAkK86xgh4

Creatività e innovazione sono caratteristiche molto ricercate nel mondo del lavoro. Per questo occorre alimentarle continuamente: perché è fondamentale che siano presenti nel nostro percorso di vita.

E cosa c’è di meglio se non quello di provare a interpretare la vita di un supereroe?

Riuscire a comprenderne le potenzialità, essere in grado di farle proprie e saperle utilizzare per risolvere questioni concrete trasformando punti di debolezza in punti di forza sono tutti elementi che possono renderti un vero supereroe utilizzando, ovviamente, una buona dose di creatività!

“Superheroes” è proprio la tecnica perfetta da mettere in pratica per scatenare lo sviluppo di idee attraverso la creatività individuale. La stessa creatività che, successivamente, possiamo trasformare rendendola concreta e innovativa per il nostro percorso di vita personale e professionale.