Scelta della scuola, strumenti utili per non sbagliare
La scelta della scuola superiore è un momento molto importante, e arriva presto nella vita di un adolescente. Per questo quale scuola superiore scegliere molto spesso crea indecisione e/o preoccupazione. Scegliere la scuola superiore vuol dire decidere che indirizzo prenderà la vita di nostro figlio per i prossimi cinque anni: inciderà sul tipo di studi che dovrà affrontare e che ambiente dovrà frequentare.
Supportare i propri figli nella scelta della scuola superiore è un compito complesso, che coinvolge tutte le capacità di un genitore. La stella polare di questa decisione è individuare inclinazioni e desideri del ragazzo o della ragazza. Sostenere i propri figli nella scelta della scuola superiore vuol dire saperle ascoltare e cercare di capire cosa gli piaccia e quale percorso è più idoneo per lui oi per lei.
Lo so, ce lo hanno detto mille volte e mille volte ce lo siamo ripetuti: la cosa importante è il dialogo. E sappiamo anche quanto sia difficile a volte impostare questo dialogo.
Per questo voglio consigliarti due strumenti che possono aiutarti ad avviare un dialogo costruttivo. Utilizzati insieme aiutano i nostri figli a costruirsi un’idea molto precisa su quali sono i percorsi scolastici più idonei consoni alle loro necessità e inclinazioni.
Il primo è Orienta Express, un percorso per l’orientamento digitalizzato che tramite questionari mirati e orientatori professionisti ti aiuta a prendere decisioni critiche e importanti come quale scuola superiore frequentare, quale università è più in linea con le tue caratteristiche, quale lavoro può renderti realizzato e felice. Puoi trovare informazioni qui: https://www.orienta-express.it
Il secondo è Eduscopio (lo trovi qui: https://eduscopio.it/), la cui idea di fondo è quella di monitorare gli esiti successivi della formazione secondaria, quindi che risultato hanno ottenuto gli studenti diplomati di una certa scuola secondario, sia in ambito universitario che lavorativo dei diplomati. Questo per ottenere delle indicazioni sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
Io l’ho trovato molto utile quando mio figlio ha dovuto scegliere la scuola secondaria. Ci ha fornito dei dati su cui impostare la decisione.
È molto semplice usarlo. In primo luogo chiede che tipo di scuola si cerca: una scuola che prepari all’università oppure al mondo del lavoro. Dopodiché chiede se che effettua la ricerca è uno studente o un genitore e poi se si cerca una scuola che prepari per l’università o il mondo del lavoro. Viene fornita una serie di informazioni che aiutano a contestualizzare il percorso che verrà svolto. Si deve indicare quale indirizzo di studi è di interesse e la zona in cui si vive. È possibile effettuare più ricerche e quindi ottenere più dati da utilizzare nella scelta. <
Se si cerca una scuola che prepari per il mondo accademico verrà fornito un elenco con tutte le scuole di quella zona, classificate secondo 4 indici:
- Indice FGA: un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100 dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori;
- Media dei Voti: un indice normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti, che dice qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola
- Crediti Ottenuti: indice normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea, che dice quanti crediti universitari sono stati ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso
- Percentuale di Diplomati in regola: è un indicatore che dice quanti studenti iscritti al primo anno in questa scuola hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se è alto, la scuola è molto inclusiva e gli studenti hanno avuto percorsi regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato il corso di studi.

Se invece la ricerca riguarda una scuola che prepari al mondo del lavoro, allora in primo luogo bisogna indicare se interessa di più l’Indice di occupazione dei diplomati o la coerenza tra studi fatti e lavoro trovato.
Anche in questo caso verrà fornita una lista di scuole relativa alla zona geografica che ho indicato. Questa volta gli indici sono tre:
- Indice di Occupazione: dice qual è la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento dal diploma), su coloro che NON si sono immatricolati all’università (occupati + sottoccupati + altro). Dunque, per valutare la capacità formativa della scuola in termini di inserimento lavorativo dei diplomati, ci si concentra solo sui diplomati che hanno manifestato un interesse esclusivo per il mondo del lavoro;
- Coerenza: è la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito. Non include coloro che lavorano ma hanno una qualifica professionale trasversale, cioè comune a più titoli di studio (ad es. commessi in attività commerciali di diversi settori merceologici), e per i quali non si può valutare con certezza il grado di coerenza; né ovviamente coloro che lavorano ma hanno una qualifica professionale non in linea con il proprio titolo di studio;
- Percentuale Diplomati in regola: come nel caso del percorso precedente, indica quanti studenti iscritti al primo anno in questa scuola hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se è alto, la scuola è molto inclusiva e gli studenti hanno avuto percorsi regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti sono incappati in bocciature e/o hanno abbandonato il corso di studi.

Penso che con questi due strumenti riuscirai ad avviare un dialogo costruttivo con tuo figlio che vi aiuterà a scegliere il percorso di sviluppo migliore.
Domande? Consigli su come aiutare i propri figli con le scelte per il proprio futuro?
Parla con Angela, la nostra orientatrice e responsabile dell’assistenza clienti. Ti aiuterà a capire il funzionamento di Orienta Express e i benefici dei nostri percorsi di orientamento.
Prenota gratuitamente una chiamata scegliendo una data e un orario a te comodo