Come la personal reputation incide in maniera predominante sul futuro di ciascuno di noi.

Tutti sappiamo che avere una buona reputazione ci aiuta ad avere rapporti più proficui con altre persone. Ma al giorno d’oggi la personal reputation è diventata fondamentale per il nostro futuro lavorativo e sociale.

Una cattiva personal reputation, da quando esiste la civiltà umana, ha sempre creato danni alla vita di un individuo. Però mai più di oggi la situazione a riguardo è critica. Immaginate come la personal reputation funzionasse negli anni ’50. Se un individuo avesse combinato qualcosa di illegale o comunque oltraggioso, la sua reputazione sarebbe stata compromessa solo se qualche altro individuo avesse potuto testimoniare il fatto. Ai giorni nostri invece, anche un semplice commento a una foto può farci finire nei guai, dato la possibilità di visualizzazione e condivisione cui quel commento è sottoposto. Tutte le informazioni registrate in rete possono diventare un boomerang che può tornare indietro e farci molto male.

La personal reputation sul lavoro

Avere una buona reputazione personale incide anche sulla nostra vita lavorativa. Infatti sono tantissimi i licenziamenti effettuati attraverso il controllo dei social di un dipendente da parte della propria azienda. Ma la personal reputation non è importante solo per mantenere il proprio lavoro. Di fatto sono molti i casi di persone assunte da aziende attraverso controlli delle informazioni social dei propri candidati. Con queste ricerche il datore di lavoro può capire gli interessi, l’etica lavorativa e sociale, le propensioni e soprattutto l’affinità del candidato con il proprio brand. Quindi una ottima personal reputation può anche darci l’opportunità di trovare situazione lavorative migliori.

La personal reputation nella vita sociale

Nella vita sociale con la reputazione non si scherza. Tanti sono stati gli episodi di ghettizzazione attraverso i social che hanno portato persone all’isolamento e in casi estremi anche al suicidio. Il caso di Tiziana Cantone, morta suicida dopo la rivelazione di alcuni suoi video hard fatta dall’ex partner, ne è la conferma. Denigrare le persone attraverso i social può portare a gravi danni, sia se si è il colpevole che la vittima. Cercare di mantenere un atteggiamento sobrio all’interno dei moderni mezzi di comunicazione sociali è fondamentale per vivere in sicurezza nella propria comunità.

I tre modi per monitorare e migliorare la nostra reputazione personale

  • Controllare la nostra presenza su google e nei social network
  • Rimuovere contenuti e informazioni che possano danneggiare la propria immagine
  • Aggiornare e costruire un profilo social che possa valorizzarci

Con queste tre operazioni si può evitare il rischio di una cattiva personal reputation e addirittura migliorarla per aprirsi a nuove possibilità lavorative. Più andiamo avanti e più sarà importante curare il proprio aspetto social per evitare di essere tagliati fuori dalle opportunità nella comunità in cui viviamo.