“La chimica è, tecnicamente…la chimica è lo studio delle sostanze, ma io preferisco vederla come lo studio dei cambiamenti. Ad esempio, pensate a questo: elettroni, loro cambiano i loro livelli di energia; molecole…le molecole cambiano i loro legami; elementi…si combinano e cambiano in composti. Be’, questa…questa è la vita, giusto? Cioè è solo…è la costante, è il ciclo: creazione e dissoluzione, poi di nuovo creazione poi ancora dissoluzione, è crescita poi decadimento, poi trasformazione! Ed è affascinante, davvero!”.

Prendiamo per esempio Walter White (meglio conosciuto come Heisenberg) protagonista della serie tv Breaking Bad, personaggio contradditorio e caratterizzato da due forti personalità. Remissivo e accondiscendente da una parte, cinico e spietato dall’altra. Nel corso delle stagioni assistiamo a una trasformazione netta del protagonista che si ritrova a dover affrontare situazioni di ogni tipo nel corso di cinque stagioni.

Senza scendere troppo nei dettagli degli episodi (evitando di spoilerare a chi ancora non l’avesse vista), Walter White è l’esempio perfetto di grandi competenze trasversali come il problem solving e la capacità di cambiamento e di adattamento. La sua attitudine a risolvere problemi e superare difficoltà lo rendono sempre più forte, inizia ad avere il totale controllo della sua vita e delle sue azioni. La sua inclinazione predominante è sicuramente l’adattamento al cambiamento. Nessuno come lui, nel corso dei singoli episodi, riesce ad affrontare situazioni di ogni tipo, da quelle personali a quelle “lavorative”, con mente fredda e con una notevole attitudine all’analisi, riuscendo sempre a raggiungere un obiettivo finale.

Dovremmo prendere ispirazione (forse non per tutto…!) da Mr. White. Dalla sua abilità risolutiva e dal suo talento indiscusso in materia di flessibilità e versatilità. Insomma, tutte soft skills da inserire nel curriculum!