Soft Skills: ecco perché sono fondamentali per ottenere un lavoro.

Nella ricerca del candidato ideale, le aziende danno molta importanza alle soft skills (o competenze trasversali). Ma qual è il loro significato e quali sono le più richieste?

Negli ultimi tempi per ottenere lavoro è determinate possedere le soft skills che stanno cercando le aziende. Nonostante la loro importanza però, non tutti conoscono il reale significato delle soft skills più richieste dal mercato del lavoro.

Quindi se stai cercando un lavoro e vuoi aumentare le probabilità di ottenere l’impiego dei tuoi sogni, dovrai prestare particolare attenzione al tuo Curriculum Vitae e alle informazioni indicate al suo interno. Ecco perché sapere cosa sono le soft skills, quali sono le più richieste dalle aziende e quali si possiedano realmente (così eventualmente da indicarle nel CV) è molto importante.

Per essere più chiari: a differenza delle hard skills (competenze tecniche specifiche necessarie per svolgere quella determinata professione) con il termine soft skills si intendono tutte quelle competenze (socialicomunicative e gestionali) che fanno riferimento alla personalità del candidato, ai suoi atteggiamenti individuali e che sono trasversalmente utili per qualsiasi professione.

Quindi, affinché il tuo Cv faccia la differenza, dovrai possedere entrambe queste tipologie di skills, così da dare un’impressione positiva durante il colloquio di lavoro e spingere il recruiter a scegliere proprio te!

Quindi, quali sono le caratteristiche più richieste dalle aziende che permettono al candidato di acquisire un plus rispetto a tutti gli altri?

Ecco un elenco delle principali soft skills più richieste!

1. CREATIVITA’

ESSERE CREATIVI

Con la definizione “essere creativi” si intende la capacità di sfruttare il pensiero laterale che può essere utilizzato per proporre soluzioni non convenzionali ai problemi o semplicemente per introdurre elementi di novità nell’azienda.

Una qualità questa, che è alla base dell’innovazione.

2. LAVORARE IN TEAM

LAVORARE IN TEAM

È di certo un’abilità relazionale molto richiesta in quanto nelle aziende spesso si lavora in gruppo.

Saper lavorare in team non solo permette di condividere con gli altri le proprie conoscenze allo scopo di raggiungere un obiettivo comune, ma permette anche di creare un buon rapporto con i colleghi. Un ambiente di lavoro sano, efficace e privo di tensioni è quello che vorrebbe ogni datore di lavoro.

3.PROBLEM SOLVING

SOFT SKILLS

Per un’azienda è fondamentale avere un dipendente che abbia la capacità di analizzare e comprendere le varie situazioni in modo da trovare sempre la soluzione ottimale.

Problem solving quindi significa avere un atteggiamento positivo e propositivo, orientato alle soluzioni.

4. FLESSIBILITA’ E ADATTAMENTO

FLESSIBILITà

Essere flessibili e sapersi adattare significa saper affrontare le novità senza ansie o stress e sapendo trarre il massimo da ogni situazione.

Questa attitudine permette di svolgere diverse mansioni con la stessa abilità e capacità: una caratteristica estremamente importante perché permette all’azienda di trovare più risorse in uno stesso dipendente.

5. COMUNICAZIONE EFFICACE E ASCOLTO ATTIVO

ASCOLTO ATTIVO

Chi possiede questa competenza sa utilizzare efficacemente il linguaggio verbale e l’espressione non verbale (gestualità, tono della voce, ecc.). Inoltre, riesce a concepire e produrre documenti di varia natura (lettere, e-mail, comunicati, manuali, relazioni, presentazioni, ecc.) con un uso corretto ed efficace del linguaggio sempre rispetto alle finalità della comunicazione (informare e rispondere, raccogliere informazioni, convincere e motivare). Non va dimenticato inoltre il saper ascoltare con un elevato grado di attenzione e partecipazione comunicativa.

6. LEADERSHIP

Nel contesto lavorativo moderno essere un leader non significa soltanto saper guidare un gruppo di persone verso determinati obiettivi. Significa infatti rappresentare un autorevole punto di riferimento. Avere una positiva influenza sugli gli altri, facendo leva sulla propria competenza, serietà, responsabilità, calore umano, energia e passione.

E tu pensi di avere abbastanza soft skills da poter ambire al posto di lavoro tanto desiderato?

Scoprilo con il nostro “Soft-skills test” di Orienta-Express!

E ricorda, le soft skills possono essere allenate!

Metti in pratica i nostri consigli per migliorare le tue attitudini, per riuscire a dare il meglio di te durante il colloquio di lavoro e per scrivere un curriculum vitae che faccia davvero la differenza!

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