Sherlock Holmes e la sua abilità di osservare i problemi da diverse angolazioni.

“Uscite tutti, devo andare nel mio palazzo mentale.” Sherlock Holmes è uno dei personaggi più amati e seguiti dalla letteratura ottocentesca. Nato dall’ingegno di Sir Arthur Conan Doyle, che è riuscito a creare un investigatore dalla forte personalità. E’ dotato di incredibile ingegno, curiosità, spirito d’osservazione e attenzione ai dettagli. Ha una mente razionale che si basa su di una memoria…

Read more

Come imparare a valorizzare le proprie competenze: l’esempio di Sheldon Cooper.

“Mi avete avvelenato con tutte queste emozioni. Ero come l’uomo di latta: stava benissimo fino a quando lo stregone cattivo non gli ha dato un cuore”. Vi siete mai imbattuti nei 4 scienziati nerd che lavorano alla Caltech di Pasadena? Se la risposta fosse no, correte subito a rimediare! The Big Bang Theory rappresenta il riscatto per tutti coloro che stanno…

Read more

Sergio Marquina (“il professore”): il leader che orchestra una rapina quasi come fosse una sinfonia di Mozart.

“Arriverà il momento in cui penserai che tutto sia sul punto di crollare, che tutto stia andando male e ti sentirai completamente sola. Ma io ti prometto che questo non succederà. Ho pensato a tutto.  E poi sono un uomo fortunato.” Quando un leader diventa guida e fonte di ispirazione per le azioni dei suoi compagni, allora ha raggiunto il…

Read more

Powered by Ronyx Srl